raggiungere la felicità
Benessere

Come raggiungere la felicità

Abbiamo sempre meno tempo e spesso non ci fermiamo a riflettere alle azioni che ogni giorno possiamo compiere per raggiungere la felicità.

Ma cosa ci serve per raggiungere la felicità?

In alcuni casi sono sufficienti piccole azioni per poter raggiungere grandi risultati e per costruire ogni giorno la nostra felicità.

Pianificare ciò che desideriamo ardentemente ci aiuta a vivere più serenamente le nostre giornate.

Se nella nostra vita desideriamo viaggiare, ma non riusciamo ad organizzare neanche un viaggio nel corso di tutto l’anno, forse dobbiamo chiederci se nei dodici mesi precedenti abbiamo almeno provato a pianificare il viaggio tanto desiderato.

Ognuno di noi ha un approccio differente, ma può aiutarci mettere in atto delle strategie che ci permettano di viaggiare?

Una strategia potrebbe essere quella di acquistare un salvadanaio in cui poter inserire le monetina che quotidianamente troviamo nelle nostre tasche dopo aver fatto la spesa.

Ogni giorno un piccolo passo verso la felicità.

Ma questo ci consentirebbe davvero di organizzare un viaggio di settimane?

Forse non riusciremo ad andare dall’altra parte del mondo, ma riusciremo a concederci un breve fine settimana e soprattutto nel corso delle nostre giornate sapremo che stiamo facendo un’azione concreta per raggiungere ciò che desideriamo.

Spesso si dice che l’importanza del viaggio non è la meta virgola ma il percorso che si fa per raggiungerla. Credo che anche in questo caso sia così.

Il nostro benessere dipende anche dalla percezione che noi stessi abbiamo di raggiungere con le nostre forze e i nostri obiettivi.

Questa percezione è determinante nel raggiungimento non solo del benessere personale, ma anche rispetto alla nostra autostima.

Più abbiamo la percezione di poter gestire in modo autonomo gli eventi della nostra vita, obiettivi lavorativi e di piacere compresi, più avremo la possibilità di sentirci soddisfatti delle nostre azioni e capaci di progettare. Ciò ci metterà quindi in una condizione in cui ci sentiremo maggiormente spronati a porci degli obiettivi concreti da raggiungere.

Approfondisci l’argomento leggendo il mio articolo Quanto ti senti capace di controllare gli eventi?

Visita la mia Pagina Facebook e tieniti aggiornato sugli eventi che organizzo periodicamente cliccando qui!

Dott.ssa Claudia Corbari - Psicologa e Psicoterapeuta a Palermo e online - Ansia, Stress, Depressione, Problemi relazionali? Effettuo CONSULENZE, SOSTEGNO e TERAPIE individuali, di coppia e familiari. Visita il sito!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *