contro la violenza di genere palermo
arte e psicologia

Violenza sulle Donne. Realizzati tre Murales

Violenza sulle Donne. Un progetto nelle scuole.

Arte e Psicologia contro la violenza sulle donne. Ecco i video realizzati dall’IISS Ascione in occasione dell’inaugurazione dei Murales frutto del nostro progetto.

Giornale l’ora


Claudia Corbari:

Questo progetto nasce con l’idea di mettere in connessione l’arte e la psicologia per parlare di una tematica molto delicata: quella della violenza sulle donne. Una tappa è stata la pubblicazione di questo testo scritto da me, che sono una psicologa e da Valentina Gueci, storico e critico d’arte, proprio per fare prevenzione su questa tematica.

Antonietta Mazzamuto:

La scuola secondo me ha il dovere di aiutare tutti i ragazzi in difficoltà, anche perché molto spesso le famiglie non hanno voce in capitolo.

Daniela Pisciotta:

Con il mio murales ho voluto rappresentare le diverse violenze che ci sono all’interno delle sfere umane che sono le violenze domestiche, sessuali e di coppia. Tante violenze racchiuse in un solo volto di una donna.

Sara Inguanta:

Questa è l’occasione che noi abbiamo colto subito perché si coniuga bene con la nostra mission di scuola che è quella di far riconoscere ai ragazzi le proprie emozioni non solo per riconoscerle, ma per riconoscerle e gestirle, perché se si sanno riconoscere e gestire non si corre rischio di diventare violenti e di subire violenza.

Professoressa Chiara Vella:

La nostra scuola l’anno scorso ha intrapreso il percorso sulla lotta contro la violenza alle donne. Tutto nasce quando il Ministero ha lanciato il progetto Creative e da lì, poiché la nostra scuola abbraccia e sostiene che le pratiche didattiche e pedagogiche non debbano essere sporadiche, ma continuate nel tempo, il percorso è continuato nel tempo.

Grazie al contributo prestatoci dalla dottoressa Corbari, abbiamo organizzato degli incontri guidati sulla lettura del testo che era stato appena pubblicato dalla dottoressa, “Arte Psicologia Contro la Violenza sulle Donne”, in cui si abbraccia la lotta che, attraverso due linguaggi, si può intraprendere affinché si possa lottare contro questa violenza che oggi più che mai viene perpetrata nei confronti delle donne. Quindi quale luogo migliore se non quello della scuola in cui noi formiamo le nuove generazioni e in cui ragazzi imparano a formare la società?

Allora ecco che noi come scuola Ernesto Ascione sentiamo vivo questo bisogno di agire nella società nell’educazione dei nostri ragazzi.

Vuoi saperne di più sul libro Arte e Psicologia contro la Violenza sulle Dnne? clicca qui!

Visita la mia pagina facebook e tieniti aggiornato sugli eventi che organizzo periodicamente.

Dott.ssa Claudia Corbari - Psicologa e Psicoterapeuta a Palermo e online - Ansia, Stress, Depressione, Problemi relazionali? Effettuo CONSULENZE, SOSTEGNO e TERAPIE individuali, di coppia e familiari. Visita il sito!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *