violenza di genere
arte e psicologia

20 Novembre 2019 – Psicologia e Arte nella lotta alla violenza di genere

Incontrare i giovani è ormai diventato usuale negli ultimi anni. In particolare con l’IISS Ernesto Ascione, nel corso degli ultimi anni è stato possibile portare avanti un vero e proprio progetto di collaborazione che ha permesso a me come professionista e alla scuola, di raggiungere importanti obiettivi.

A partire dalla pubblicazione del testo Arte e Psicologia Contro la Violenza sulle Donne, avvenuta nel 2017, sono stati avviati una serie di incontri in classi singole e in aula magna, con studenti e docenti; questi incontri hanno permesso di confrontarsi attivamente sui diritti umani e, nello specifico sulla tematica della violenza sulle donne.

I ragazzi si sono subito mostrati propositivi, interessati e partecipi ad approfondire la tematica in oggetto. Hanno potuto anche lasciarsi suggestionare dalla presenza delle artiste che, nel corso del tempo, hanno partecipato contribuendo in prima persona con le loro opere.

La stretta connessione tra l’arte e la psicologia, la fruizione diretta delle opere da parte dei ragazzi che hanno avuto la possibilità di fare domande sia riguardanti il fenomeno della violenza sulle donne, sia riguardanti le opere d’erte e la loro realizzazione e le tecniche pittoriche utilizzate ha permesso di avviare un percorso psico-emotivo.

Questo ha avviato un processo di costruzione di significati che non ha avuto l’obiettivo solo di informare, ma di incuriosire ed emozionare studenti e docenti sensibilizzando alla tematica.

L’incontro che si è tenuto il 20 novembre 2019 insieme all’artista Daniela Pisciotta, ha visto la partecipazione di un’aula magna gremita di studenti desiderosi di conoscere e comunicare il proprio pensiero.

Desidero pertanto ringraziare l’IISS Ascione per questo articolo scritto dopo l’incontro sulla violenza di genere tenuto presso l’Istituto da me e dall’artista Daniela Pisciotta.

A partire dal testo “Arte e Psicologia contro la Violenza sulle Donne” e dalle opere d’arte di questa bravissima artista è stata affrontata con i ragazzi la tematica della violenza sulle donne.

Desidero ringraziare l’IISS Ascione per questo articolo scritto dopo l’incontro sulla violenza di genere tenuto presso l’Istituto da me e dall’artista Daniela Pisciotta.

Psicologia e arte nella lotta alla violenza di genereIl valore della dignità è il punto focale su cui si incentra il…

Pubblicato da IISS Ernesto Ascione su Venerdì 22 novembre 2019

Dott.ssa Claudia Corbari - Psicologa e Psicoterapeuta a Palermo e online - Ansia, Stress, Depressione, Problemi relazionali? Effettuo CONSULENZE, SOSTEGNO e TERAPIE individuali, di coppia e familiari. Visita il sito!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *