come affrontare la fine di una relazione di coppia
Disagio

Come affrontare la fine di una relazione di coppia?

Stare in coppia significa trovare continuamente un equilibrio tra i propri bisogni e quelli della persona che abbiamo scelto di avere accanto in un processo che, per essere sano, deve evolvere continuamente tenendo conto di più dimensioni contemporaneamente e della storia di entrambi i partner, famiglie d’origine comprese.

Fare ciò non è sempre semplice ed immediato e può creare delle difficoltà che possono talvolta trasformarsi in periodi di crisi o nella vera e propria fine della relazione di coppia.

Tuttavia, per quanto in alcuni casi concludere la relazione possa sembrare l’unica scelta possibile o comunque la più saggia, non si attraversa a cuor leggero e si configura come un vero e proprio lutto che implica un distacco dall’altra persona e che quindi, in quanto tale, va elaborato.

Anche per tale ragione esiste la terapia di coppia, che viene effettuata da uno psicoterapeuta esperto.

Dunque, quando una relazione di coppia finisce ci sentiamo smarriti e senza punti di riferimento.


Come possiamo affrontare la fine di una relazione?

Gli stati d’animo che viviamo sono spesso caratterizzati da tristezza, paura, preoccupazione e sfiducia.

Spesso ci rivolgiamo i nostri amici più cari per ricevere un conforto ed una guida che ci aiuti a comprendere in che modo riorganizzare la nostra vita in assenza del nostro partner.

Senza dubbio, il sostegno che possono fornirci le persone delle quali ci circondiamo è un fattore di protezione importante, ma come abbiamo visto in alcuni casi potrebbe essere utile l’intervento di uno psicoterapeuta.

Insieme alla dottoressa Lorenza di Gaetano, anche lei psicologa e psicoterapeuta, ho scritto un eBook, scaricabile gratuitamente su questo sito, che permette di fare qualche riflessione in più per capire meglio come affrontare la fine di una relazione di coppia.

INDICE: 

  • Cosa succede quando si chiude una storia?
  • Perché ci si sente impauriti?
  • Come superare questo momento?
  • Reazioni opposte
  • Come uscire da questo stallo?
  • Chi può aiutarmi a elaborare?
  • Le autrici
  • La collana

Buona lettura

Dott.ssa Claudia Corbari - Psicologa e Psicoterapeuta a Palermo e online - Ansia, Stress, Depressione, Problemi relazionali? Effettuo CONSULENZE, SOSTEGNO e TERAPIE individuali, di coppia e familiari. Visita il sito!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *