sindrome fibromialgica
Disagio

Sindrome fibromialgica: cos’è e come si manifesta

Sindrome fibromialgica?? E cosa sarebbe??

Questa è la domanda che mi viene posta la maggior parte delle volte che parlo di questa sindrome.

La sindrome fibromialgica è una sindrome muscolo-scheletrica che in Italia colpisce 1.5-2 milioni di persone.

La si definisce “sindrome” in quanto in essa si manifestano segni e sintomi contemporaneamente, mentre invece la parola fibromialgia ha a che fare con il dolore che questi pazienti provano nei muscoli e nelle strutture connettivali fibrose (i legamenti e i tendini).

No, neanche io la conoscevo prima di iniziare il mio lavoro in ambito clinico ed aver conosciuto in poco più di due mesi tre persone alle quali era stata diagnosticata.

Amici, pazienti, PERSONE che fino a quel momento avevano faticato moltissimo perché forse desiderose di una tanto attesa diagnosi.

Ma siamo impazziti? Chi desidererebbe una diagnosi?

Forse chi per anni ha vissuto un malessere incredibile in moltissime zone del suo corpo senza poter comprendere cosa avesse.

Già, perché spesso per poter ricevere una diagnosi di questo tipo passano anni e anni.. si va, per così dire, per esclusione.

Tutto ciò conduce ovviamente a diverse difficoltà anche di natura psicologica visto che spesso si viene considerati da amici e parenti “esagerati”.

Quali sono i sintomi della sindrome fibromialgica?

Tra i sintomi più comuni nella sindrome fibromialgica troviamo:

• stanchezza cronica
  • disturbi del sonno
  • cefalea muscolo-tensiva
  • bruciore a urinare
  • sensazione di gonfiore agli arti superiori
  • difficoltà di concentrazione
  • disturbi della sfera affettiva
  • parestesie e perdita di memoria (Atzeni F., Cazzola M., Sarzi-Puttini P.,  2010: p. 15).

Cosa ho capito in questi anni?

Di sicuro che convivere con la sindrome fibromialgica non è cosa semplice. Bisogna avere grande coraggio, desiderio e forza di scoprire la bellezza che ogni giornata ci regala ascoltando e rispettando i tempi del proprio corpo.

Qualcosa che ognuno di noi dovrebbe fare, ma che alcune volte si rende davvero indispensabile.

Bibliografia

Atzeni F., Cazzola M., Sarzi-Puttini P. (2010). Update sulla fibromialgia. In Italian Journal of Medicine (2012) 6, 14 – 20.

Dott.ssa Claudia Corbari - Psicologa e Psicoterapeuta a Palermo e online - Ansia, Stress, Depressione, Problemi relazionali? Effettuo CONSULENZE, SOSTEGNO e TERAPIE individuali, di coppia e familiari. Visita il sito!

Commenta