tecniche di respirazione e rilassamento

Tecniche di rilassamento. Scegliere di stare bene.

Cosa sono le tecniche di rilassamento

Le tecniche di rilassamento consistono in azioni volontarie finalizzate alla regolazione e alla gestione degli stati di stress e di ansia.

La visione dell’organismo quale sistema complesso in cui mente e corpo sono in continua interazioni tra loro, ha favorito negli ultimi decenni la loro espansione anche in Occidente.

Una distinzione utile tra le svariate tecniche di rilassamento è quella tra le tecniche “muscle-to-mind” e quelle “mind-to-muscle”. Come è possibile intuire, le prime partono da un approccio corporeo per allentare le tensioni psicofisiche, mentre invece le seconde partono da un approccio ideativo per generare un rilassamento anche nel corpo.

Le tecniche di rilassamento consistono quindi in una serie di esercizi, di attività e di vissuti che sono di grande aiuto al nostro corpo e alla nostra mente in quanto ci aiutano a ritrovare benessere, relax, calma e tranquillità.
Esistono molte tecniche di rilassamento differenti, ma tutte hanno come comune denominatore la semplicità e l’economia dato che non è necessario l’acquisto di particolari attrezzature per poterle svolgere.

Attraverso il rilassamento è possibile attivare emozioni e sensazioni che ci aiutano ad entrare in contatto con noi stessi e a superare momenti di stress che la quotidianità ci fa vivere.

La scelta del tipo di tecnica da praticare dipende molto dalla propensione di ciascun individuo dal momento che gli obiettivi da raggiungere sono identici, ma cambia il percorso che si svolge per raggiungerli.

Obiettivi delle tecniche di rilassamento

  • Ridurre lo stress e l’ansia causati dai ritmi quotidiani;
  • Raggiungere una maggiore consapevolezza di sé e del proprio corpo;
  • Rilassarsi, recuperare le energie e ritrovare l’armonia mente-corpo;
  • Migliorare le proprie capacità di concentrazione;
  • Prevenire e ridurre gli infortuni muscolari da tensione;
  • Diminuire l’insonnia e il bruxismo, controllare i sintomi di balbuzie, ridurre le problematiche di ipertensione e i problemi gastrici da stress;
  • Ridurre i sintomi fastidiosi in gravidanza (es. nausea, vomito).

La tecnica di rilassamento che il prediligo? Il rilassamento muscolare progressivo di Jacobson. Clicca qui per scoprire in cosa consiste!

Visita la mia pagina facebook e tieniti aggiornato sugli eventi che organizzo periodicamente cliccando qui!I

Dott.ssa Claudia Corbari - Psicologa e Psicoterapeuta a Palermo e online - Ansia, Stress, Depressione, Problemi relazionali? Effettuo CONSULENZE, SOSTEGNO e TERAPIE individuali, di coppia e familiari. Visita il sito!