rilassamento muscolare progressivo
Benessere

Il rilassamento muscolare progressivo di Jacobson

Cosa è il Rilassamento Muscolare Progressivo

Attorno agli anni ’30 Edmund Jacobson ha elaborato la tecnica del Rilassamento Muscolare Progressivo (RMP) partendo dall’idea che i turbamenti e le emozioni di ognuno di noi siano spesso accompagnate da specifiche modificazioni del tono muscolare.

Per questo tale tecnica consiste nella contrazione e decontrazione dei muscoli attraverso un percorso in cui il conduttore guida la persona.

Decontrarre i muscoli ci permette di percepire uno stato di piacevolezza e rilassamento associato ad una maggiore consapevolezza del nostro corpo.

Come sappiamo il nostro benessere fisico è connesso a quello psichico. Il fatto che i benefici di questa tecnica di rilassamento non siano limitati al corpo, ma influiscano sul nostro benessere in generale, la rende particolarmente interessante.

Ciò perché tale tecnica può essere effettuata in qualunque luogo o situazione: durante le pause lavorative, durante l’attesa in un ufficio pubblico ecc.

Conoscere e fare propria la tecnica del rilassamento muscolare progressivo ci permette di possedere uno strumento in grado di contribuire al nostro benessere quotidiano.

Approfondisci l’argomento leggendo il mio articolo Tecniche di rilassamento. Scegliere di stare bene.

Visita la mia Pagina Facebook e tieniti aggiornato sugli eventi che organizzo periodicamente cliccando qui!

Dott.ssa Claudia Corbari - Psicologa e Psicoterapeuta a Palermo e online - Ansia, Stress, Depressione, Problemi relazionali? Effettuo CONSULENZE, SOSTEGNO e TERAPIE individuali, di coppia e familiari. Visita il sito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *