terapia individuale

Terapia individuale

La terapia individuale è un percorso che permette alla persona di affrontare e risolvere la problematica che pone all’attenzione del professionista.

Generalmente questo tipo di terapia è quella che viene richiesta più frequentemente per motivazioni che possono spaziare dall’ansia, alla depressione, alle difficoltà relazionali, ecc.

Le modalità di lavoro dei vari terapeuti che prendono in carico la persona in difficoltà possono invece essere diverse. Tutti però sono accomunati da uno stesso obiettivo: migliorare la qualità della vita ed avviare un cambiamento positivo e significativo.

Tale cambiamento è possibile se terapeuta e paziente sono disposti a prendersi cura delle difficoltà che il paziente sta vivendo. Ciò implica, quindi, una partecipazione attiva da parte del paziente.

La relazione tra terapeuta e paziente consente al paziente di interrogarsi su di sé e mettersi in gioco in un modo diverso rispetto al suo modo abituale.

In tale relazione è quindi importante la dimensione della fiducia che consente di proseguire in modo armonico verso la via che conduce al cambiamento desiderato.

Non è detto che il percorso terapeutico conduca ad un cambiamento definitivo dei problemi che la persona considera come prioritari. Piuttosto vi sarà un’acquisizione di consapevolezza ed un riconoscimento delle proprie risorse. Ciò condurrà a poter affrontare i momenti della quotidianità in modo più funzionale e adattivo.

Di cosa mi occupo? clicca qui!

Visita la mia pagina facebook e tieniti aggiornato sugli eventi che organizzo periodicamente cliccando qui!