sostegno psicologico

Consulenza e sostegno psicologico

Cosa sono?

Consulenza e sostegno psicologico sono per tutti!

Lo psicologo è uno specialista che utilizza strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione e di riabilitazione, nonché il sostegno in ambito psicologico. I destinatari del suo intervento possono essere i singoli, i gruppi, gli organismi sociali e le comunità.

Con il singolo cliente lo psicologo può occuparsi di consulenze e di sostegno psicologico. Quest’ultimo è un intervento non terapeutico rivolto a coloro che vivono un momento di crisi o di disagio personale, ma che non presentano un quadro clinico tale da necessitare di intervento terapeutico.

La consulenza psicologica ha l’obiettivo di individuare la difficoltà della persona che la richiede effettuando una prima analisi della domanda.

Il primo incontro sarà infatti dedicato alla conoscenza tra lo psicologo ed il suo cliente e alla comprensione delle modalità in cui il primo potrà essere d’aiuto al secondo.

Superata questa fondamentale e delicata fase, sarà necessario effettuare un progetto di intervento individuando obiettivi, tempi e modalità di lavoro. Si deve poi tenere conto che il percorso di consulenza e sostegno psicologico dovrà essere limitato ad un numero ristretto di incontri.

Sarà infatti dopo la consulenza che si valuterà la possibilità di un inizio di un percorso di sostegno psicologico o di un invio ad uno psicoterapeuta.

Perché chiedere una consulenza psicologica

Di solito la consulenza psicologica può essere richiesta per problematiche quali:

  • difficoltà di coppia;
  • disturbi sessuali;
  • umore deflesso;
  • sofferenza o disagio personale;
  • difficoltà nelle funzioni genitoriali;
  • progettualità di vita;
  • problematiche in ambito lavorativo o scolastico ecc.

Per andare dallo psicologo, infatti, NON bisogna necessariamente essere malati! È per questo che utilizzo la parola cliente e non paziente.

Un percorso di sostegno psicologico della durata di dieci/dodici sedute può, in alcuni casi, essere sufficiente per risolvere problematiche personali. Ciò attraverso la scoperta o la ri-scoperta di risorse che permettono di adattarsi ad una situazione o a risolvere alcuni problemi.

Scopri di cosa mi occupo cliccando qui!

Visita la mia pagina facebook e tieniti aggiornato sugli eventi che organizzo periodicamente cliccando qui!I

Dott.ssa Claudia Corbari - Psicologa e Psicoterapeuta a Palermo e online - Ansia, Stress, Depressione, Problemi relazionali? Effettuo CONSULENZE, SOSTEGNO e TERAPIE individuali, di coppia e familiari. Visita il sito!