Psicoterapeuta a Palermo – Chi sono

Psicologa e psicoterapeuta a Palermo, sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia al numero 6969.

Ho conseguito la laurea triennale in “Scienze e tecniche psicologiche della personalità e delle relazioni di aiuto” presso l’Università degli Studi di Palermo nel 2010, il Master Biennale di primo livello in “Esperto per gli interventi sociali e progettazione del lavoro di comunità” nel 2011 e la laurea magistrale in “Psicologia Clinica e di Comunità” presso l’Università degli Studi di Torino nel 2013.

psicologa psicoterapeuta palermo

Durante la formazione ho avuto modo di lavorare in ambito clinico e di comunità in molteplici strutture ed associazioni in Sicilia, in Piemonte, nelle Marche, in Emilia Romagna e di attivare progetti anche in Liguria.

Psicologa delle emergenze

Dal 2011 al 2017 mi sono occupata attivamente di psicologia delle emergenze, in qualità di socia dell’Associazione Psicologi per i Popoli.

Sono stata psicologa volontaria in casi di emergenza e maxi-emergenza prima in Piemonte e poi in Sicilia; ho effettuato numerosi servizi con le Squadre SPES (Squadre Psicologiche per le Emergenze Sociali) presso la sede del 118 di Grugliasco (TO), ho partecipato all’Emergenza Freddo Torino 2012 e 2013 e sono stata di aiuto alla popolazione presente nella tendopoli di San Giacomo Roncole per l’Emergenza Sisma Emilia 2012. Nel gennaio 2017 sono stata di aiuto alla popolazione presente a San Benedetto del Tronto per l’Emergenza Sisma Centro Italia 2016/2017.

Formatrice, docente e tutor

Dal 2012 ho iniziato l’esperienza come formatrice e, in questi anni, ho insegnato sicurezza sui luoghi di lavoro, comunicazione, laboratori integrativi, orientamento, abilità funzionali, organizzazione del lavoro e qualità presso l’Ente di Formazione Professionale Casa di Carità Arti e Mestieri con sedi ad Avigliana e Susa; presso l’Istituto Tecnico Economico per il Turismo Marco Polo, il Centro Studi La Piramide e ACF Macaluso Engineering con sede a Palermo e presso il Gruppo CS con sede a Settimo Torinese.

Dal 2018 al 2023 sono stata docente presso l’Università Popolare di Palermo, prima segretario d’aula  e poi Tutor presso l’Università E-Campus e ho collaborato con il Liceo Statale G.A. De Cosmi per progetti concernenti l’educazione alimentare e la gestione dello sportello d’ascolto.

Nel 2019 ho conseguito il master in pedagogia 2.0 e mi sono specializzata in psicoterapia sistemico-relazionale presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Palermo.

Dal 2023 sono diventata Terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)

Attualmente sono presidente dell’Associazione Ghenos.

Psicologa, Psicoterapeuta

Attualmente effettuo consulenze, sostegno e terapia per la persona, la coppia e la famiglia presso i miei studi siti a Palermo e online.

Collaborazioni

rispetto per la donna e prevenzione per la violenza
Arte e psicologia contro la violenza sulle donne di Claudia Corbari Psicoterapeuta
Uomini vittime di violenza di claudia corbari psicoterapeuta