raggiungere gli obiettivi
Benessere

L’arte di raggiungere gli obiettivi

Quando è stata l’ultima volta in cui hai provato a raggiungere degli obiettivi, ma non ce l’hai fatta?

Settembre è arrivato ed è spesso il periodo dell’anno, alla fine delle vacanze estive, che ci pone davanti ad un nuovo inizio in cui desideriamo prendere decisioni nuove per migliorare la qualità della nostra vita.. così desideriamo viaggiare di più, perdere peso, migliorare la posizione lavorativa o semplicemente trascorrere più tempo con la famiglia.

In che modo pensiamo agli obiettivi per migliorare le varie aree della nostra vita?
E cosa desideriamo davvero cambiare fin da subito per essere persone migliori?

Come in tutte le cose, vale la pena soffermarsi ogni tanto a riflettere su cosa desideriamo costruire. Per raggiungere degli obiettivi, infatti, dobbiamo prima di tutto definirli, il che richiede una pianificazione che riguarda prima di tutto l’individuazione dei nostri desideri e di ciò di cui abbiamo bisogno; tuttavia proprio questo aspetto spesso non è semplice da raggiungere e talvolta è necessario prendersi un po’ di tempo.

Non dipendono infatti da noi i risultati che riusciamo a raggiungere?

Ma sappiamo con precisione dove stiamo andando? ..O stiamo lasciando che siano gli eventi a condizionare la nostra vita?

Come definire gli obiettivi che vogliamo raggiungere

Nel definire un obiettivo dobbiamo tenere presenti 2 aspetti fondamentali: la chiarezza dell’obiettivo e la sua scadenza.
Spesso il fallimento di un obiettivo che ci si pone risiede nella sua scarsa definizione iniziale. Si tende infatti a porsi obiettivi piuttosto vaghi che il cervello non focalizza in modo chiaro e funzionale (vorrei dimagrire, vorrei leggere di più, vorrei un’auto nuova….). A volte si realizzano, il più delle volte, purtroppo, no.

Impariamo a porci obiettivi specifici e diamo loro una tempistica precisa.

  • Voglio perdere 5 chili nei prossimi 6 mesi.
  • Voglio leggere 1 libro ogni 2 mesi.
  • O ancora, voglio comprare questo modello di auto (identificalo.. è fondamentale!) entro marzo prossimo.

Definire correttamente un obiettivo consente di identificare con altrettanta precisione la strada per raggiungerlo e le azioni da svolgere quotidianamente.

Se gli obiettivi sono tanti, un ottimo modo è quello di suddividerli in obiettivi a BREVE, MEDIO e LUNGO TERMINE e scriverli in un prospetto da osservare tutte le mattine.

Questo aiuterà a restare motivati e ad impegnarsi per ciò che si desidera.

Visita la mia pagina facebook e tieniti aggiornato sugli eventi che organizzo periodicamente cliccando qui!

Dott.ssa Claudia Corbari - Psicologa e Psicoterapeuta a Palermo e online - Ansia, Stress, Depressione, Problemi relazionali? Effettuo CONSULENZE, SOSTEGNO e TERAPIE individuali, di coppia e familiari. Visita il sito!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *