Chi sono

 

L’idea di “arricchirsi attraverso la relazione con l’altro” è ciò che ha accompagnato la mia formazione e continua ad essere presente nella mia professione.

Il mio percorso formativo e professionale è sempre stato ricco di esperienze molto diverse tra loro che hanno trovato la loro base nella passione che da sempre nutro verso la psicologia.

Nel corso degli anni universitari ho raggiunto alcuni importanti obiettivi, quali la laurea triennale in “Scienze e tecniche psicologiche della personalità e delle relazioni di aiuto” presso l’Università degli Studi di Palermo nel 2010, il conseguimento del Master Biennale di primo livello in “Esperto per gli interventi sociali e progettazione del lavoro di comunità” presso l’Associazione ES-Empowerment Sociale con sede a Palermo nel 2011, la laurea magistrale in “Psicologia Clinica e di Comunità” presso l’Università degli Studi di Torino, l’abilitazione come  psicologa e l’iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia.

Tuttavia credo che il mio percorso formativo non sarebbe stato lo stesso se non avessi intrapreso alcuni percorsi e se non avessi conosciuto alcune persone speciali. Mi riferisco all’esperienza di progettazione e pianificazione del lavoro di TeatroComunità sia con gli abitanti della VI Circoscrizione di Torino, sia  con soggetti disabili psichici presso il CPG svolta con l’Associazione Choròs e l’Associazione “Sguardi”.

Altre bellissime esperienze ho avuto modo di effettuarle presso l’Associazione RADIS ONLUS – Centro Studi Psicologia Clinica con sede a Torino e insieme ad alcuni colleghi con i quali ho attivato il progetto “Chi aiuta chi? La relazione di aiuto nelle aree di accoglienza durante le maxi-emergenze” rivolto ai volontari dell’Associazione di Volontariato di Protezione Civile E.R.A. Sezione Provinciale di Genova.

Le mie esperienze sono dunque state da subito in svariate regioni italiane anche grazie ad una delle mie più grandi passioni: la psicologia delle emergenze, della quale mi occupo attivamente dal 2011 in qualità di socia dell’Associazione Psicologi per i Popoli.

Proprio insieme ai colleghi di questa Associazione sono stata psicologa volontaria in casi di emergenza e maxi-emergenza prima in Piemonte e poi in Sicilia; ho effettuato numerosi servizi con le Squadre SPES (Squadre Psicologiche per le Emergenze Sociali) presso la sede del 118 di Grugliasco (TO), ho partecipato all’Emergenza Freddo Torino 2012 e 2013 e sono stata di aiuto alla popolazione presente nella tendopoli di San Giacomo Roncole per l’Emergenza Sisma Emilia 2012. Presso la sede siciliana ho avuto modo di partecipare alla campagna di sensibilizzazione “Io non rischio” presso il Centro Polifunzionale del Comune di Enna ed il Giardino Inglese di Palermo, di partecipare all’Esercitazione di Protezione Civile “I quaderni d’ANPAS” e nel gennaio 2017 sono stata di aiuto alla popolazione presente a San Benedetto del Tronto per l’Emergenza Sisma Centro Italia 2016/2017.

Ulteriori esperienze sono state quelle con gli adolescenti presso l’Associazione per la Mobilitazione Sociale ONLUS con sede a Palermo e presso il centro aggregativo territoriale Sant’Anna, così come con i bambini di età compresa tra 0 e 5 anni presso una scuola dell’infanzia.

Tra i corsi frequentati dal 2013 al 2017 figurano:

  • Corso di formazione: La gestione dell’emergenza;
  • Corso di formazione sulle squadre SPES (Squadre psicologiche per le emergenze sociali) “Il primo aiuto psicologico in situazioni di crisi ed emergenza”;
  • VII Campo scuola nazionale di psicologia delle emergenze presso Marco di Rovereto;
  • Corso abilitante Operatore CAV “Metodi e strumenti per contrastare la violenza di genere”;
  • Corso abilitante Formatore- Docente della sicurezza sul lavoro;
  • Corso “Diventare tutor BES si può”;
  • Corso di formazione “Rifugiati, trauma e psicoterapia”;
  • Workshop intensivo “Rilassamento muscolare progressivo di Jacobson;
  • Corso di formazione “I Can Do It”.

Un’altra passione che coltivo dal 2012, ma che solo nel 2015 è diventata un vero e proprio lavoro è quella della formazione. Ho infatti insegnato sicurezza sui luoghi di lavoro, comunicazione, laboratori integrativi, orientamento, abilità funzionali, organizzazione del lavoro e qualità presso l’Ente di Formazione Professionale Casa di Carità Arti e Mestieri con sedi ad Avigliana e Susa; presso l’Istituto Tecnico Economico per il Turismo Marco Polo con sede a Palermo; presso il Gruppo CS con sede a Settimo Torinese.

Attualmente sono libera professionista presso il mio studio sito a Palermo, docente presso alcuni enti di formazione e presso l’Università Popolare di Palermo, Tutor presso l’Università E-Campus, presidente dell’Associazione Ghenos e specializzanda presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia.

Collaborazioni

 

Pubblicazioni

  • Articolo:  «Rispetto per la donna e prevenzione della violenza come atto d’amore». In: Artisti per la prevenzione ed il rispetto della donna, Elpìs Editore, 2015. 

 

  • Articolo: Corbari C. Varisano S. «L’esperienza del Sisma Centro Italia». In: Emergo Newsletter AIMC n°2, 2017 – Rivista Associazione Italiana Medici delle Catastrofi.

 

  • Libro: Corbari C, Gueci V. «Arte e Psicologia Contro la Violenza sulle Donne». Elpìs Editore, 2017. 

 

E’ possibile visualizzare il curriculum completo cliccando sul seguente link:

Profilo Linkedin