fbpx
  • Benessere

    Esperienze di resilienza!

    Esperienze di resilienza La parola resilienza. Il suo significato ed i suoi vantaggi Cos’è la resilienza? L’Enciclopedia Treccani la definisce come «la velocità con cui una comunità (o un sistema ecologico) ritorna al suo stato iniziale, dopo essere stata sottoposta a una perturbazione che l’ha allontanata da quello stato [..]» (Enciclopedia Treccani). La resilienza consisterebbe dunque nella capacità da parte di una comunità o di un singolo individuo di resistere e reagire agli eventi stressanti e ai cambiamenti, mettendo in atto comportamenti adattivi. Grazie alla resilienza, la persona può affrontare in modo positivo anche l’evento più drammatico ricercando o il…

  • Disagio

    Attacco di Panico: riconoscerlo e superarlo

    Cosa è il disturbo di panico? Chi è più soggetto a viverlo? Il Disturbo di Panico è una condizione estremamente diffusa, con una tendenza a diventare cronica. In molteplici casi si presenta come un disturbo cronico che, nel tempo, tende…

  • Adolescenza

    Aggressività e bisogni in adolescenza

    QUANDO IL GENITORE DIVENTA RISORSA. L’adolescenza è una fase del ciclo di vita molto complessa e, per molti genitori, difficile da gestire. Molto spesso la difficoltà nella gestione di figli adolescenti da parte dei genitori ha a che fare con…

  • Disagio

    Sindrome da Burnout

    QUANDO LE RELAZIONI D’AIUTO DIVENTANO UN RISCHIO PER GLI OPERATORI. Articolo pubblicato su psiche.org Il termine Burnout è apparso per la prima volta nel 1930 al fine di indicare l’incapacità di un atleta, che abbia già raggiunto significativi risultati, di mantenerli…

  • Disagio

    Maledettissimo stress!

    Articolo pubblicato su Psiche.org Quando si parla di stress ci si riferisce ad una “reazione emozionale intensa a una serie di stimoli esterni che mettono in moto risposte fisiologiche e psicologiche di natura adattiva” (Galimberti U., 2006). Come ben noto…

  • Disagio

    Quando ad insegnare è…la disabilità!

    “Mi sono sentita importante perché facevo qualcosa di utile” (Sabrina) “Ho imparato che ognuno ha delle belle qualità da esprimere” (Roberto) “Ho imparato ad avere più fiducia in me stesso” (Marco) “Ho imparato a stare con gli altri” (Sabrina) “Ho…